Pubblichiamo di seguito il commento di Anna Mattoschi, dell’Enpa di Padova, a un articolo del Mattino di Padova circa un episodio vandalico di cui sono state oggetto due colonie feline di Vigonza.
Facciamo seguito all'articolo dal titolo "Vigonza. Vandalismo e saccheggi in due colonie feline" pubblicato il 5 maggio sul Mattino di Padova. Vorremmo partire da questo incredibile gesto di inciviltà per denunciare l’intolleranza di alcune persone e per ricordare che le colonie feline sono tutelate dalla Legge 271, dalla Legge regionale 60 e dal regolamento per la tutela degli animali del Comune di Padova, nonché dalla Legge 189 del 2004 che punisce anche penalmente maltrattamento e uccisione di animali.
Le persone che si occupano delle colonie feline svolgono una funzione ambientale e sociale in quanto curano e sterilizzano i gatti randagi. Se non ci fossero, Padova e provincia sarebbero invase da gatti e gattini. Il luogo di alimentazione serve appunto per tenere sotto controllo la popolazione felina.
Sorge spontanea una domanda: come mai alle persone intolleranti danno fastidio i luoghi di protezione delle colonie feline, mentre non altrettanta sensibilità viene dimostrata verso gravi comportamenti nel segno dell’illegalità?
Evidentemente, è molto più facile sfogare le proprie frustrazioni su creature innocenti che non possono difendersi.
Foto di repertorio