Un video documentario, una mostra fotografica e tanti cuccioli: al Circolo Montecitorio una serata per promuovere l’adozione consapevole di cani e gatti

Sei donne, ciascuna con la sua storia, il suo passato, le sue esperienze, accomunate da un’unica passione: l’amore per gli animali. E’ questo il filo conduttore del video documentario "Il senso di un gesto", girato con la partecipazione di Franca Valeri dall’Associazione “La fattoria degli animali” onlus, che è stato proiettato giovedì 9 giugno 2016 presso la Palazzina sociale del Circolo Montecitorio, a Roma.
L’iniziativa, accompagnata dalla mostra fotografica “Ascolta i miei occhi”, firmata dall’artista Flavio Di Properzio, è stata organizzata dalla sezione animali del Circolo Montecitorio in collaborazione con La Fattoria degli animali Onlus ed Enpa. Un’occasione, inoltre, per dare casa a qualcuno degli amici a quattro zampe presenti in sala, all’insegna dell’adozione consapevole.

“Ringrazio il Circolo Montecitorio, la Fattoria degli animali e Flavio di Properzio per avere reso possibile questa bella iniziativa. Un evento – ha dichiarato la presidente di Enpa, Carla Rocchi – di alto profilo culturale che ricorda a tutti quanto la sensibilità femminile stia contribuendo al progresso della nostra società, anche nel campo della tutela degli animali. Se oggi l'Italia è un Paese più attento ai loro diritti lo dobbiamo proprio alle donne che quotidianamente combattono con grande coraggio per difendere i diritti dei più deboli”.

“Adottare un cane o un gatto non è certo una decisione da prendere a cuor leggero – ha detto Piera Amendola Pendinelli, responsabile de La fattoria degli animali – perché richiede responsabilità ed impegno. E’ un gesto tuttavia che ripaga questo impegno e i tanti sacrifici fatti per mantenerlo. Un gesto d’amore e di civiltà, tanto più se l’animale viene adottato da un canile, uno tra i tanti sparsi sul territorio sovraffollati e carenti di tante cose, o da una delle associazioni che se ne occupano”. 

In un apposito spazio del circolo erano presenti cuccioli da adottare portati da diverse associazioni attive sul territorio, mentre volontari, educatori e veterinari sono stati a disposizione per fornire consigli e raccomandazioni sull’arrivo in casa di un amico a quattro zampe, sull’alimentazione, sull’educazione, ma anche su come viaggiare in compagnia di Fido e Micio, sulle precauzioni da prendere per l’ambientazione nei luoghi delle vacanze, sui posti dove è possibile recarsi con loro, sulle pensioni e sulle altre possibili alternative.

Un ringraziamento speciale va alla stilista Elisabetta Franchi che, con la sua linea EF Loves Dogs, nata per finanziare progetti a tutela dei cani, ha contribuito a rendere possibile questa preziosa giornata.

Facebook
Twitter
LinkedIn