Giovedì scorso il cane Black, uno degli ospiti del rifugio Enpa di Pistoia, era così affannato da non riuscire ad alzarsi. La diagnosi della clinica veterinaria è stata impietosa: Black ha una gravissima aritmia cardiaca, causa data da un blocco atrio ventricolare di 3° grado. L’unico modo per curarloe per salvarlo è l’applicazione di un pacemaker.
I volontari pistoiesi di Enpa non hanno avuto un attimo di esitazione. E così il 12 novembre, dopo un viaggio rocambolesco, Black è stato sottoposto all’intervento chirurgico in una struttura di Malpensa (Varese). Ma per il povero cane le sofferenze non sono ancora finite perché i veterinari devono asportargli la milza che presenta una massa di 3 centimetri a rischio di rottura. L’Enpa di Pistoia incrocia le dita, tuttavia potrebbe anche trattarsi di un tumore maligno. C’è solo un modo per saperlo: operare di nuovo Black.
Il preventivo per i due interventi (pacemaker e asportazione milza), per le analisi e i ricoveri è davvero ingenti: circa 5mila euro. Per questo, l’Ente Nazionale Protezione Animali chiede a tutti i soci, i sostenitori e gli animali dei quattro zampe di aiutare il povero cane. Basta poco. Per farlo, è possibile fare una donazione cliccando su questo link: una cuore per Black.
In foto il cane Black