Sabato scorso sono stati distribuiti anche a Myrnohrad gli aiuti per gli animali inviati dall’Ente Nazionale Protezione Animali. Il carico di sabato è stato spedito alla Mirnograd Animal Protection Society, una associazione animalista locale che si prende cura di diverse decine di cani in rifugio oltre a randagi. Myrnohrad si trova nella regione di Donetsk, nel Donbass, a circa 170 chilometri da Mariupol in un territorio direttamente interessato dagli aspri combattimenti tra russi e ucraini.
Questi ultimi aiuti fanno parte del pacchetto di oltre 149 tonnellate di beni per gli animali, ma anche per le persone, spedite dall’Enpa dall’inizio del conflitto.
Prima di Myrnohrad, i nostri aiuti sono stati consegnati a Dmitrivka, a Kherson, a Lviv e in moltissime località della regione di Kiev fino al confine con la Bielorussia. Senza mai dimenticare gli aiuti inviati al nostro connazionale Andrea Cisternino e agli animali del suo rifugio Kj2 Italia a nord di Kiev. La distribuzione degli aiuti in queste aree viene effettuata e gestita dalla ong nostra partner SaveUkraine.City (http://saveukraine.city). Nelle regioni meridionali dell’Ucraina (dal confine con la Romania fino a Mykolaïv passando per Odessa), la distribuzione degli aiuti Enpa è affidata ai nostri partner di A-Himsa, UAnimals, Veg4dogs.