Questa è, per tutta la sua durata, la vita di un uccello da richiamo. Un inferno in Terra riservato a queste creature meravigliose.
"… li si trova appesi ad una parete dei garage o delle cantine, su tre o più file sovrapposte, con le deiezioni che ricadono sulle gabbie e sugli animali sottostanti. Agli animali è impedito il movimento, l'accesso al cibo che cercherebbero in natura, la possibilità di lavarsi e di vedere il Sole, ed è soffocato l'insopprimibile istinto alla migrazione. I cacciatori, perché cantino meglio in Inverno ed attirino i propri simili, attuano la 'muda' privandoli del tutto della luce, riducendogli le quantità di cibo e magari strappando loro le piume verso la metà di Giugno …" ci ricorda Renzo Rizzi, Capo Nucleo delle Guardie Zoofile ENPA di Vicenza ed uno dei nostri massimi esperti nel campo.
L'orrore sopra descritto è in totale violazione degli articoli 727 e 544 a cui si aggiungono gli anelli inamovibili mancanti, contraffatti od alterati, nonché il fatto che nonostante sia obbligatorio curarli, non si conosce in Italia un veterinario che l'abbia fatto. Il prezzo "politico" per rimpiazzarlo è molto più basso di una visita! Il costante aumento dell'età media dei cacciatori determina la riduzione di coloro che si dedicano alla "caccia vagante", conseguentemente aumentando la crescita della "caccia da appostamento" che ha la prerogativa di utilizzare i richiami vivi. Ogni cacciatore è autorizzato a "prelevare" 500 animali all'anno. 100.000 cacciatori in meno significano 50 milioni di animali vivi in più ogni anno.
Alla conoscenza di questo fenomeno e delle azioni legali da mettere in campo per combatterlo è dedicato il seminario
SEQUESTRI SU MANDATO DI UCCELLI DA RICHIAMO
che si terrà il 17/04/2021 dalle ore 9:30 sulla piattaforma ENPASKILL
Docente RENZO RIZZI, Capo Nucleo Vicenza e Ispettore Regionale Veneto Guardie Zoofile ENPA.
Presenta MARCO BRAVI, Presidente Consiglio Nazionale ENPA e Responsabile Nazionale Servizio Guardie Zoofile
Modera PATRIZIA BANDETTINI DI POGGIO, Commissione Nazionale Guardie Zoofile ENPA