Tutela e monitoraggio delle colonie feline, firmato accordo tra Enpa e Comune di Pesaro

Monitoraggio e tutela delle colonie feline, firmato l’accordo tra il Comune di Pesaro e la locale sezione dell’Enpa. L’assessora comunale alla Sostenibilità Maria Rosa Conti ha annunciato la sottoscrizione del protocollo per attività di collaborazione, coordinamento e monitoraggio delle colonie feline del territorio, firmato con la presidente Enpa di Pesaro Costanza Lucchino.

L’accordo prevede il potenziamento delle attività su strada già svolte da Enpa e in particolare: la collaborazione, il coordinamento e il monitoraggio delle colonie feline del comune, il monitoraggio dello stato di salute dei felini, l’accudimento di mamme e cuccioli, le operazioni di trasporto all’Ast Veterinaria per le sterilizzazioni, l’organizzazione di raccolte cibo e medicine per animali, le attività di pre e post affido alle famiglie che intendono adottare animali.

Enpa si impegna inoltre a organizzare incontri e stage di formazione e sensibilizzazione sulla tutela degli animali sia nelle scuole superiori della città (con lezioni frontali, tirocini e progetti di alternanza scuola-lavoro) sia negli spazi pubblici più adeguati per presentare a pesaresi e visitatori, la normativa nazionale e il Regolamento comunale sulla tutela degli animali.

«Un risultato di cui siamo orgogliosi perché mette l’Amministrazione in sinergia con un ente da sempre impegnata alla tutela degli animali – spiega Conti -. La collaborazione, permetterà di monitorare le diverse colonie presenti a Pesaro, di salvaguardare i felini, anche quelli già ospitati dal gattile in cui operano i volontari di Enpa, di incentivare le attività di formazione rivolte ai volontari così come quelle di sensibilizzazione dei cittadini. Non ultimo permetterà una più rapida e puntuale risoluzione dei problemi legati alle colonie».

Per farlo, il Comune ha previsto la concessione in comodato gratuito per cinque anni dei locali comunali di corso XI Settembre, alla sezione di Pesaro dell’Enpa. «Sarà uno spazio utile a organizzare e gestire le diverse attività di volontariato della Onlus ed è idonea ad accogliere il pubblico interessato alla tutela degli animali che vorrà dare il proprio contributo» aggiunge Conti.
La collaborazione con Enpa, «sarà un utile supporto anche per la gestione della colonia felina presente nell’area della Casa Circondariale di Villa Fastiggi» ha concluso l’assessora.

(Nella foto, l’assessora alla Sostenibilità del Comune di Pesaro, Maria Rosa Conti e la presidente di Enpa Pesaro Costanza Lucchino)

Facebook
Twitter
LinkedIn
https://enpa.org/products/slot-server-amerika/ https://enpa.org/products/slot-server-asia/ https://enpa.org/products/slot-server-china/ https://enpa.org/products/slot-server-eropa/ https://enpa.org/products/slot-server-filipina/ https://enpa.org/products/slot-server-hongkong/ https://enpa.org/products/slot-server-internasional/ https://enpa.org/products/slot-server-jepang/ https://enpa.org/products/slot-server-kamboja/ https://enpa.org/products/slot-server-luar/ https://enpa.org/products/slot-server-macau/ https://enpa.org/products/slot-server-malaysia/ https://enpa.org/products/slot-server-myanmar/ https://enpa.org/products/slot-server-rusia/ https://enpa.org/products/slot-server-sensasional/ https://enpa.org/products/slot-server-singapore/ https://enpa.org/products/slot-server-taiwan/ https://enpa.org/products/slot-server-thailand/ https://enpa.org/products/slot-server-vietnam/