Il 9 agosto una pattuglia dei Carabinieri che transitava in via Costantino Baroni a Milano è stata fermata da un gruppo di persone che riferivano di aver avvistato un piccolo boa sul davanzale della finestra di uno scantinato. Una volta accertata la presenza del serpente, i militari hanno subito richiesto l’intervento degli operatori dell’ENPA di Milano, che si sono recati sul posto per recuperare il piccolo rettile.
«Questo piccolo esemplare potrebbe essere scappato dalla propria teca: viste le dimensioni davvero ridotte basta infatti una piccola fessura per trovare una via di fuga. Per questo – ha spiegato Ermanno Giudici presidente di Enpa Milano – confidiamo che il proprietario possa riconoscere il proprio boa e si metta subito in contatto con la nostra associazione».
Nel caso si trattasse di abbandono, Enpa ricorda che è un reato penale. «Trovare una sistemazione per questi animali – prosegue Giudici – nel caso in cui il proprietario non si riesca a rintracciare è davvero un grosso problema. Sia per le nostre ridotte disponibilità di spazio che per il fatto che non esistano strutture preposte».