Animal Equality ed ENPA hanno presentato una denuncia presso la Commissione europea contro la Spagna, segnalando le procedure scorrette e le omissioni messe in atto dalle autorità dei porti di Tarragona e Cartagena che avrebbero dovuto controllare il rispetto delle norme minime per la tutela degli animali a bordo delle navi Elbeik e Karim Allah.
Le organizzazioni chiedono alla Commissione europea una verifica sulla corretta applicazione del Regolamento che tutela il benessere degli animali durante la fase di trasporto da parte delle autorità spagnole e l’eventuale apertura di una procedura di infrazione qualora venga riscontrata una violazione del diritto europeo.
Contestualmente alla denuncia è stata anche depositata una petizione presso il Parlamento europeo, per chiedere ai parlamentari di intraprendere qualsiasi azione considerata appropriata per garantire il rispetto della normativa europea sulla protezione degli animali durante il loro trasporto, con particolare riferimento alla loro esportazione via mare dalla Spagna, e dagli altri Stati membri interessati, verso Stati terzi.
Se la petizione sarà considerata ricevibile da parte della Commissione preposta qualsiasi cittadino europeo potrà sostenerla tramite il portale delle petizioni online al Parlamento europeo.
Gli ultimi scandali sui trasporti di animali vivi hanno reso indispensabile una denuncia presso la Commissione europea contro la Spagna, in particolare con il caso delle navi Elbeik e Karim Allah, partite rispettivamente dai porti spagnoli di Tarragona e Cartagena.