Trasferimento Orsa DJ3, Enpa scrive al ministro della Transizione Ecologica: “Chiediamo chiarimenti sulle valutazioni che hanno portato alla decisione di portare l’orsa in Germania”

L’Orsa Dj3, catturata più di dieci anni fa e da allora prigioniera nella struttura del Casteller a Trento, verrà trasferita in Germania, in un centro nella Foresta Nera. A dare comunicazione della decisione il Comandante Raggruppamento Carabinieri Cites, Massimiliano Conti, durante un convegno dedicato agli orsi sabato scorso. L’Ente Nazionale Protezione Animali ha scritto al ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, per avere chiarimenti sulle valutazioni che hanno portato a questo provvedimento.
 “Desidereremmo capire – si legge in nella lettera – se gli spazi di cui DJ3 verrebbe a disporre siano maggiori o inferiori a quelli di cui già godeva nella triste, limitatissima struttura del Casteller prima dell'arrivo di altri due infelici orsi, M49 e M57”. Dj3 catturata più di 10 anni fa, forse con la sola colpa di essere figlia di una madre irrequieta ('orsa Daniza) ha un carattere schivo, elusivo, anzi timidissimo, “avrà modo nella struttura nella Foresta Nera, che potremmo definire nella migliore delle ipotesi un parco faunistico, di godere dell'isolamento e del riserbo cui evidentemente necessita?”

Facebook
Twitter
LinkedIn