Torino, crollo di via Bramafame. Forse scappati i due animali dispersi. Appello dell’Enpa

Forse il cane Ettore e il gatto sono riusciti a scappare, sfuggendo alla morte nel crollo della palazzina di via Bramafame e la Sezione Enpa di Torino lancia l’appello: “Cerchiamoli e salviamoli”.

Da ieri sera sui social Enpa Torino sta facendo circolare le foto degli animali nella speranza che qualcuno li individui e segnali la loro presenza per poterli salvare. Nella tragedia del crollo dello stabile del quartiere della Madonna di Campagna ha perso la vita il piccolo Aron di 4 anni, feriti sua madre Nertila in modo lieve e altri due inquilini, Devis, che solo ieri sera è uscito dalla sala operatoria per i traumi riportati al bacino e alla testa e Robi, con ustioni sulla metà del corpo causate dall’esplosione che ha determinato il crollo della palazzina. 

“Una tragedia terribile”, scrive Enpa Torino sulla sua pagina Facebook. “L'Enpa si stringe attorno alle famiglie che stanno attraversando queste ore cupe, soprattutto ai cari del piccolo Aron. Ma la tragedia non ha fine – spiegano le volontarie al quotidiano “la Repubblica” – una delle famiglie tristemente coinvolte aveva un gatto, non ritrovato tra le macerie, e solo ieri (lunedì, ndr) aveva adottato un cucciolo di cane. L'avevamo dato in adozione, augurandogli l'inizio della sua nuova, felice, vita. Invece di Ettore non ci sono notizie, il suo corpicino non è stato trovato, e i Vigli del Fuoco ci hanno detto che non ci sono superstiti. Anche i cani hanno lavorato a fondo, ma non hanno segnalato nessun lamento, nessun odore, nessun ferito… Ci hanno detto che non c'è più nessuno vivo lì sotto, domani lavoreranno ancora le gru per rimuovere i detriti, ma non ci lasciano speranze.” 

“Ettore può essere miracolosamente scappato?”, si chiede Enpa Torino. “Può essere miracolosamente sopravvissuto all'esplosione ed essere salvato domani? Le speranze sono quasi nulle, ma noi speriamo in un miracolo. Per lui e per il micio disperso”. 

L’appello su Facebook corredato da foto che stanno facendo il giro del web è a segnalare l’eventuale avvistamento degli animali. “In caso di avvistamenti o recupero, contattare immediatamente la polizia municipale di Torino al n. 011 011 1. Se trovato, il gatto potrà essere ricoverato presso il Canile Rifugio della Città di Torino (Strada Cuorgnè 139), dopo la denuncia alla polizia municipale. Incrociamo le dita e aguzziamo la vista in zona”.
 

Facebook
Twitter
LinkedIn