Tartarughe Caretta caretta, Enpa: “in Campania nel 2021 trovati 57 nidi, circa il 73% in più dello scorso anno. Nate oltre 2800 tartarughe”

E’ un bilancio da record quello della Campania nel 2021 per la nascita delle tartarughe Caretta caretta. L’Ente Nazionale Protezione Animali ha stilato un rapporto delle attività in Campania relative al Progetto Tutela Animali Marini Enpa – Azione Nate Libere che ha visto i volontari Enpa impegnati tutta l'estate in operazioni di monitoraggio e messa in sicurezza e che, per farlo, hanno percorso oltre 1200 km a piedi nelle coste del Cilento. Il risultato è stato davvero straordinario: di 247 nidi trovati sulle coste italiane 57 sono stati deposti in Campania, 73% in più rispetto al 2020 (erano 33), dai quali sono nate oltre 2800 tartarughe.

“Il monitoraggio è partito dai primi di giugno – racconta Roberta Teti, volontaria dell'Enpa di Salerno – e si è protratto fino agli inizi di agosto nei comuni di Ascea, Casalvelino marina, Pisciotta- Palinuro, Camerota e Castel Volturno. Ogni mattina all'alba percorrevamo a piedi o con la bicicletta “fatbike” oltre 22 km per individuare le tracce di risalita delle tartarughe marine. Poi trasmettevano la posizione GPS e l'ampiezza delle tracce al responsabile SZN “A. Dohrn”, supervisore del progetto di tutela della specie. In caso di avvistamento o segnalazione di tartaruga nell’atto della deposizione, siamo intervenuti al fine di assicurare che tale attività proseguisse in modo indisturbato senza l’interferenza dei passanti”.

Facebook
Twitter
LinkedIn