Una triste storia arriva dal Cras Enpa di Genova dove una femmina di tarabusino è stata purtroppo recuperata senza vita dopo essere stata predata da un gatto domestico. L’animale, come spesso accade in questi casi, era stato attaccato dal gatto che la sua padrona aveva lasciato libero di girovagare. Nonostante le immediate cure ricevute al Cras, il tarabusino non è sopravvissuto alle ferite riportate e allo stress del trauma.
La morte di questo esemplare di tarabusino, specie protetta dalla direttiva Uccelli, rappresenta un monito per tutti i proprietari di animali domestici, in particolare in questo periodo primaverile che coincide con la stagione delle nascite per molte specie selvatiche. I gatti domestici, se lasciati liberi di vagare, possono rappresentare un pericolo significativo per la fauna selvatica, soprattutto per i piccoli animali come il tarabusino. È quindi fondamentale che i proprietari di gatti li tengano sotto controllo, sia all’interno che all’esterno delle abitazioni.
“Noi non possiamo far altro – conclude l’Enpa di Genova – che continuare a ripetere di tenere sotto controllo gli animali domestici, perché sono estremamente dannosi per i piccoli animali selvatici, e intensificare questo controllo soprattutto in primavera che – essendo periodo delle nascite – è una stagione ancora più delicata per i selvatici. Anche tra noi volontari parecchi hanno gatti, quindi capiamo le loro esigenze, si tratta solo di avere qualche accortezza in più!”