Sversamento Genova. Enpa al ministro Galletti: strumentale proporre riflessione sulle fossili quando si è preso posizione a favore delle trivelle

«Prendiamo atto dell'esigenza avvertita dal ministro Galletti di aprire “una riflessione sulle fonti fossili”. Riteniamo tuttavia bizzarro che tale riflessione venga suggerita all'indomani del disastro del Polcevera, e non sia stata invece proposta qualche settimana fa nel corso della campagna referendaria, quando avrebbe veramente potuto incidere sulle politiche energetiche del nostro Paese». Lo dichiara Massimo Pigoni, vicepresidente dell'Enpa e responsabile dell'Enpa di Genova, che prosegue: «Tra l'altro è opportuno ricordare allo stesso Galletti che egli, giusto un paio di settimana fa, si era schierato in modo aperto per il “No”, vale a dire per il mantenimento dello status quo. Evidentemente, è molto più semplice prendere posizione a cose fatte, attraverso mere dichiarazioni formali, che non assumere impegni concreti per portare avanti la mission di un dicastero tanto importante come quello dell'ambiente. Ministero il cui compito istituzionale ricordiamo essere la tutela della natura».

«In attesa che la magistratura accerti tutte le responsabilità del disastro, in merito al quale abbiamo a nostra volta predisposto un'azione legale, riteniamo che questa tragica vicenda abbia precise responsabilità politiche. Ci aspettiamo che l'amara lezione del massacro della biodiversità e dei malesseri accusati da numerosissimi cittadini – conclude Pigoni – comporti una svolta con il rispetto degli impegni assunti dal nostro Paese al vertice di Parigi. Ma, soprattutto, che non si intervenga col senno di poi». 

Facebook
Twitter
LinkedIn