Successo per le iniziative sulle tartarughe del Comune di Telti!

Grande partecipazione e vivo interesse per le iniziative organizzate dal Comune di Telti in occasione della Giornata Mondiale della Tartaruga. Il Comune, che ha scelto la tartaruga stilizzata come suo simbolo e vanta la presenza di tutte e tre le specie di testuggine autoctone (Testudo Marginata, Testudo Hermanni e Testudo Graeca), ha voluto sensibilizzare i cittadini sull’importanza della tutela di questi animali.

Un convegno ricco di spunti

Presso il salone consiliare di Telti si è tenuta una conferenza, patrocinata da Enpa e Università di Sassari, che ha visto la partecipazione di due esperti di spicco: Marco Casu, zoologo e professore associato della Facoltà di Medicina Veterinaria di Sassari, e il dott. Simone Loi, medico dell’Ospedale Didattico Veterinario di Sassari e specializzato nella cura di tartarughe e rettili. L’assessore comunale Matteo Sanna ha moderato l’incontro, al quale ha preso parte anche il presidente dell’Enpa di Olbia, Giuseppe Fascì.

Relatori e studenti protagonisti

Durante la conferenza, i relatori hanno sottolineato l’importanza di adottare comportamenti corretti per evitare danni alle tartarughe e ai loro habitat naturali. I piccoli studenti delle scuole primarie di Telti, sfoggiando la maglietta della tartaruga “Va…Lentina” e la spilla donata dall’Enpa di Olbia, hanno seguito l’evento con grande interesse e curiosità, ponendo numerose domande ai relatori al termine degli interventi.

L’impegno del Comune di Telti per la protezione dell’ambiente e delle specie in pericolo è tangibile e continuo. La Giornata Mondiale della Tartaruga ha rappresentato un’occasione importante per riflettere e intraprendere azioni concrete a favore di questi animali. L’auspicio è che tutti, insieme, possiamo fare la differenza per garantire un futuro sicuro alle tartarughe nei nostri mari e nelle nostre terre.

Facebook
Twitter
LinkedIn