Stop botticelle a Roma sopra i 30 gradi, Raggi firma ordinanza. Enpa Roma: “L’ennesima presa in giro di questa amministrazione”

La sindaca di Roma Virginia Raggi ha firmato un’ordinanza che vieta la circolazione dei veicoli a trazione animale, le cosiddette “botticelle”, in presenza di temperature pari o superiori a 30 gradi centigradi. “Si tratta – afferma Ilaria Riccitelli, Capo Nucleo Guardie Zoofile dell'Enpa di Roma – dell’ennesima presa in giro da parte di questa amministrazione sulla pelle dei poveri cavalli, condannati a sofferenze da girone dantesco”.
 
Nella nota diramata dal Comune di Roma si legge che “alla base del provvedimento c’è l’esigenza di prevedere una maggiore tutela per i cavalli che trainano vetture pubbliche o private e per quelli impiegati in attività ludiche e sportive. Obiettivo, prevenire potenziali danni alla salute di questi animali, particolarmente sensibili alle temperature elevate”. 
“E’ la stessa ordinanza dello scorso anno – continua Ilaria Riccitelli – che di fatto non bloccherà, se non per pochissimi giorni in tutto il periodo estivo, l’attività delle botticellle”.

foto di repertorio

Facebook
Twitter
LinkedIn