La presidente nazionale dell'Enpa, Carla Rocchi, ha scritto una lettera di compiacimento al Sindaco di Musile di Piave (Venezia) in seguito all'annullamento della lotteria dovuto svolgersi nell'ambito dell'evento dal titolo “Trattoradauno” e che aveva come premio un povero suino. Come noto, l'iniziativa prevedeva che l'animale venisse esposto al pubblico e fosse occato ripetutamente per indovinarne il perso; chi si fosse avvicinato più di tutti al peso reale del suino lo avrebbe vinto in premio, destinandolo alla macellazione. Una manifestazione, questa, crudele e fonte di gravissimo stress per il maiale, che aveva suscitato non poche polemiche di cui i volontari veneti dell'Enpa si erano fatti portavoce. Alla fine il Trattoraduno si è svolto ma senza il povero suino, ottenendo – appunto – il plauso della presidente Rocchi.
«Desidero esprimerle a nome dell'Ente Nazionale Protezione Animali la mia soddisfazione per la sua decisione di non dare seguito, nell'ambito della manifestazione Trattoraduno, alla lotteria che prevedeva di assegnare in premio un suino a chi ne avesse indovinato il peso. Ma desidero al contempo rassicurarla – ha scritto scrive Rocchi – sul fatto che noi animalisti non consumiamo alcun tipo di carne né, tanto meno, salame».
«Ad ogni modo – conclude la presidente dell'Enpa – apprendere che il Comune di Musile di Piave ha deciso di ascoltare le richieste dei cittadini, delle quali anche Enpa si è fatta portavoce, mi fa ben sperare in un rinnovato impegno della Sua amministrazione sul fronte della tutela e del benessere degli animali».