Stefania Giannuzzi: buona la prima! Promozione della dieta vegetariana da parte del comune di Torino

Trentotto anni, laureata in Scienze naturali all'Università di Torino, volontaria Enpa e guida naturalistica, Stefania Giannuzzi è la giovane donna a cui la Sindaca Chiara Appendino ha affidato l'assessorato all'Ambiente (che racchiude diverse deleghe, tra cui la Tutela degli Animali).

Per la prima volta, il programma di un Comune prevede un punto dedicato alla "Promozione della dieta vegetariana e vegana sul territorio comunale, come atto fondamentale per salvaguardare l'ambiente, la salute e gli animali, attraverso interventi di sensibilizzazione sul territorio". L'esigenza di inserire la promozione della dieta veg nasce in una città particolarmente recettiva nei confronti di questa tematica, in cui negli ultimi anni i ristoranti vegani e vegetariani sono diventati oltre 30 e si sono moltiplicate le gastronomie e i negozi che forniscono piatti pronti e alimenti biologici. Dal 2001 il capoluogo piemontese ospita anche il Veg festival, un appuntamento che attira espositori e visitatori da tutta Italia.

"Senza estremismi e considerando sempre il regime alimentare vegetariano una rispettosissima ed ammirevole scelta, ma pur sempre personale e non dirimente l'attenzione etica alla tutela degli animali di ognuno" commenta Marco Bravi, Presidente Consiglio Nazionale ENPA e responsabile della Sezione di Torino "questo primo passo vede in Stefania Giannuzzi un interlocutore che si dimostra attento alle tematiche ambientali senza cedere ai fondamentalismi".

Insomma, Torino una città più vegana, ma chi non adotterà questo tipo di dieta non sarà mandato a letto senza cena.

Articolo tratto da Rosa Rossa Online

Facebook
Twitter
LinkedIn