Stazione Tiburtina killer di avifauna, Enpa scrive a Grandi Stazioni: “Fondamentale installare subito sistemi di dissuasione”

A seguito dell'ennesimo incidente che ha coinvolto un parrocchetto che si è schiantato nel palazzo della Stazione Tiburtina e che i volontari dell’Enpa di Roma hanno recuperato, l’Ente Nazionale Protezione Animali ha scritto all'amministratore delegato e al direttore di Grandi Stazioni per chiedere di installare nell'edificio dei dissuasori. Il palazzo della stazione Tiburtina, infatti, è una trappola mortale per gli uccelli, i quali, vedendo riflesso nei vetri il cielo, impattano contro l'edificio a grande velocità. Si stima che ogni anno siano circa 25 milioni gli esemplari che solo in Italia perdono la vita schiantandosi contro questo tipo di superfici.
Quella realizzata a Tiburtina è un'opera duramente contestata da tutte le associazioni animaliste ed ambientaliste fin dall'epoca della sua realizzazione proprio per l'elevato impatto sull'avifauna. Impatto che spesso si rivela mortale per le centinaia di uccelli che si schiantano sulle vetrate. 

Facebook
Twitter
LinkedIn