Contro l’emergenza abbandono degli animali domestici nel periodo estivo, Solo Affitti Vacanze (www.soloaffittivacanze.it), la nuova piattaforma online dedicata agli affitti turistici di Solo Affitti S.p.A., il n° 1 dell’affitto in Italia, ha deciso di dare il suo contributo, selezionando 15.000 alloggi in Italia e in Europa che accettano animali domestici. Solo Affitti Vacanze ha stretto un accordo con Enpa e il sito vacanzebestiali.org per dare maggiore risalto a tutte quelle case vacanze, presenti su www.soloaffittivacanze.it, che accettano gli amici a quattro zampe. In occasione dell’importante partnership tra Solo Affitti Vacanze e Vacanzebestiali.org, è stato creato un logo speciale, presente in ogni scheda alloggio, che segnala tutti gli alloggi disponibili per accogliere anche gli animali domestici.
In molti Paesi europei si conferma una maggiore attenzione agli animali domestici rispetto all’Italia dove il 33% dell’offerta del portale Soloaffittivacanze.it accetta gli animali domestici. Molto meglio di noi la Germania con il 54% di alloggi pet-friendly. Bene anche la Danimarca (52%) e la Croazia (46%). Sotto il 40% l’offerta in Austria (39%), Svezia (32%), Francia (31%) e Norvegia (29%).
Per chi avesse programmato di affittare una casa vacanze nel nostro Paese e non vuole separarsi dai suoi animali domestici le regioni più attrezzate sono la Toscana dove quasi il 50% degli alloggi possono ospitarli. Ci sono anche l’Umbria con il 41% di case vacanza che accolgono gli amici dell’uomo, la Liguria con il 26% e la Sicilia con il 21%.
“La piaga dell’abbandono – afferma Silvia Spronelli, presidente di Solo Affitti – ha il suo apice nei mesi estivi, quando gli italiani vanno al mare e in montagna e spesso lasciano senza dimora il proprio animale domestico, oppure considerano troppo dispendioso affidarlo a una pensione per animali. Con quest’accordo cerchiamo di contribuire alla diffusione della cultura dell’anti abbandono fornendo ai nostri clienti soluzioni pet-friendly affinché la vacanza coinvolga davvero tutta la famiglia”.
"Enpa è felice di poter affiancare alla app Vacanzebestiali altri portali che includono anche strutture pet-friendly" – dichiara Marco Bravi, responsabile Comunicazione e Sviluppo iniziative Enpa – "Offrire ai proprietari di animali la possibilità di sceglierne una per le proprie vacanze è importantissimo per contrastare il fenomeno dell'abbandono estivo" – continua Bravi – "La scorsa estate, grazie a un progetto dedicato, Enpa ha raccolto ed elaborato importanti dati sugli abbandoni in autostrada che evidenziano, appunto, come il fenomeno sia ancora piuttosto vasto, soprattutto nel mese di Agosto e in alcune Regioni più che in altre: cani e gatti continuano ad essere abbandonati in vista delle vacanze estive. Il nostro Ente" – conclude Bravi – "è da sempre impegnato a diffondere messaggi anti-abbandono, sia sui tradizionali mezzi di comunicazione, sia attraverso la collaborazione con importanti istituzioni: in quest'ottica, la volontà di Solo Affitti di offrire una valida alternativa ai proprietari di pet segna un altro passo verso la promozione di questa cultura".
Il portale di Solo Affitti Vacanze, oltre a individuare le strutture che accettano gli amici a quattro zampe, grazie ad un filtro di ricerca dedicato, segnala nel dettaglio quali sono gli “animali ammessi” sia nella descrizione della scheda alloggio sia attraverso il logo “segnalato da vacanze bestiali”. Grazie a questi elementi grafici e strumenti di ricerca, il turista potrà facilment
Facebook
Twitter
LinkedIn