Cinque tassi sono morti annegati in una vasca in Salita delle Colline in località Rollo di Andora, nel Savonese. Ad accorgersi del fatto è stata la proprietaria della struttura, che ha subito avvertito i volontari della Protezione Animali, perché un sesto animale era ancora vivo.
Appena raggiunta la piscina, ai soccorritori si è presentata una scena pietosa: vicino ai corpi dei fratelli, il superstite – un esemplare giovane e spaventato – era riuscito, forse per giorni, a rimanere in equilibrio su un piccolo bordo della vasca. Non senza fatica sono riusciti a catturarlo con una rete e a rimetterlo poi in libertà, dopo averne controllato lo stato di salute, che malgrado la brutta avventura era buono.
Il gruppo di animali, appartenente ad una specie nota per le sue abitudini notturne, per le sue ritrosie nei confronti dell’uomo e per essere insofferente alla cattività, era quasi certamente sceso nella vasca per bere, senza poi riuscire a risalire a causa delle pareti verticali e lisce.
Negli anni passati, era già accaduto che i volontari Enpa fossero chiamati per casi analoghi, sempre nell’Albenganese, con una decina di tassi recuperati spesso in modo rocambolesco proprio perché si tratta di animali che non amano il contatto con l'uomo.