Il 5 dicembre, all’età di 76 anni, è inaspettatamente scomparso Guerrino Biagioni. “Biagio”, così lo chiamavano affettuosamente gli amici più prossimi, ha ricoperto la carica di Vice Presidente della Sezione Enpa di Ravenna dalla metà degli anni Ottanta al 2006, mentre è stato guardia zoofila, dello stesso ente, dal 1988 al 2005.
Per brevi periodo, quale Commissario Straordinario, ha retto anche le sorti delle Sezioni Enpa di Cervia e di Faenza dove seguì i lavori per la ristrutturazione del “Rifugio del cane” di via Righi. Zoofilo di provata fede, ha sempre onorato i propri impegni con serietà, professionalità ed equilibrio.
Collaboratore leale ed onesto, rappresenta, nella storia della protezione degli animali, una figura importante che mai scorderemo. Biagioni ha svolto la sua attività di volontariato in anni “pioneristici”, nei quali una cultura “animalista” stentava ad imporsi nella società.
Biagioni ebbe parte attiva durante il quinquennio in cui la Protezione Animali gestì il complesso denominato “Cà Rossa”, così come nel vigilare sulle varie gestioni alternatesi alla guida del canile municipale. Ora ci piace immaginare l’amico “Biagio” lassù assieme a Ben, quel cane che tanto ha amato. Grazie Guerrino per quanto hai fatto in favore degli animali.