Salve le direttive ambientali dell’Unione. Enpa: consolidati i dei pilastri della politica UE su ambiente e selvatici. Indietro non si torna

«Una notizia bellissima, che ci riempe di gioia e dà ulteriore slancio ed entusiasmo alla grande battaglia in difesa della biodiversità, della natura, dei valori in cui credono i cittadini europei. Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno sostenuto la mobilitazione europea promossa dalla Lipu e dal Wwf». Lo dichiara Annamaria Procacci, consigliere nazionale di Enpa nonché responsabile biodiversità e fauna selvatica, commentando l'impegno preso dal presidente Jean Claude Juncker e dalla Commissione Europea, a consolidare le direttive comunitarie “Habitat” e “Uccelli”.

«Le due direttive sono fondamenti preziosi della politica comunitaria in materia ambientale. Hanno rappresentato e rappresentano tuttora un vero baluardo per la tutela della natura anche nel nostro Paese – prosegue Procacci – perché troppe volte le scelte della politica sono andate in tutt'altra direzione, contro il patrimonio naturale rivelando un'impostazione anacronistica, dannosa e contraria alla coscienza civile della stragrande maggioranza degli italiani. Lavoreremo affinché la decisione proveniente oggi da Bruxelles venga raccolta e recepita proprio dai nostri politici per un futuro di impegno e di azioni concrete per habitat e specie, azioni quanto mai urgenti e imprescindibili». 

Facebook
Twitter
LinkedIn