Sabato 24 marzo a Savona un seminario sul link tra violenza contro gli animali e reati contro le persone

Qual è il profilo comportamentale e criminale del maltrattatore e uccisore di animali? Quali sono le conseguenze sui minori dell'esposizione alla violenza nei confronti degli animali? Come affrontare questo tipo di violenza? Sono tante le domande che ci si pone di fronte ad atti di violenza nei confronti degli animali e che fanno sentire la necessità di una più ampia conoscenza del fenomeno, al fine di predisporre gli interventi più idonei a neutralizzare l'enorme sofferenza che questi atti trascinano con sé.
 
“Link” nel linguaggio comune inglese significa legame, mentre nelle discipline quali psicologia, psichiatria, criminologia e scienze investigative è un termine tecnico che sta ad indicare la stretta correlazione esistente fra maltrattamento e/o uccisione di animali, violenza interpersonale e ogni altro comportamento antisociale, deviante o criminale – omicidio, stupro, stalking, violenza domestica, rapina, spaccio, furto, truffa, manipolazione mentale, ecc.
A differenza degli Stati Uniti, che vantanp una lunga esperienza nella raccolta di dati in questo campo, l’Italia ha cominciato a muovere i primi passi risale solo dal 2009 grazie al Progetto Link-Italia e, nel 2012, alla nascita dell’associazione di promozione sociale Link-Italia formata da specialisti nei diversi settori dell’educazione, della prevenzione, del trattamento, della repressione, dell’analisi della violenza e del crimine.
 
L’Enpa – Sezione di Savona, in collaborazione con Progetto Animanà, è orgogliosa di presentare un innovativo seminario formativo, a cura di LINK-Italia A.P.S., che ha l'obiettivo di agevolare interventi di rete tra gli operatori che si occupano della cura e della protezione degli animali e gli operatori che si occupano della tutela, cura e protezione dei minori e di tutte le persone oggetto di violenza, in considerazione della necessità di un’attività sempre più innovativa, capillare e multidisciplinare fra istituzioni, enti, organizzazioni e associazioni nello sviluppo e messa in atto di programmi e interventi atti a prevenire la violenza e a mitigarne gli effetti.

Facebook
Twitter
LinkedIn