SABATO 10 MAGGIO STAND INFORMATIVO DEI VOLONTARI DELL’ENPA DI MONZA SUL FENOMENO RANDAGISMO

E' già maggio e tra poco arriva l'estate e, con drammatica puntualità, si ripropone la piaga degli abbandoni che, pur interessando ormai ogni giorno dell'anno, nella stagione delle vacanze raggiunge cifre impressionanti. Mentre noi pensiamo all'organizzazione delle vacanze, da qualche parte in Italia il destino di un animale è già deciso: essere investito da un’auto, vivere di stenti o trascorrere il resto della vita in un canile (specie se non più giovane), magari in uno dei tanti "canili lager" che ogni tanto assurgono agli onori della cronaca. Solo una piccolissima parte di questi sfortunati riuscirà a trovare una nuova casa e il calore di una famiglia. 
 
Il fenomeno interessa non solo cani e gatti: sempre più spesso vengono abbandonati altri animali domestici ed esotici, in particolare conigli, criceti e tartarughe d'acqua. Tanti sono i modi di liberarsi di un animale: si può scaricare su una strada lontano da casa, legato a un palo o (nel caso di tartarughe e pesci rossi) lo si può abbandonare in un corso d'acqua, in laghetto e persino in una fontana. Ma lo si può anche "mollare" in canile/gattile, sentendosi a posto con la coscienza perché non lo si è lasciato in mezzo alla strada. 
 
Per dire no a questa piaga sociale i volontari dell'Enpa brianzola sabato 10 maggio, dalle 9.30 alle 18.30, organizzano uno stand informativo nel centro di Monza dove sarà possibile trovare dettagliate indicazioni su come comportarsi in caso di smarrimento o di ritrovamento di un animale; linee guida per realizzare un efficace volantino di smarrimento o ritrovamento; informazioni sulla microchipattura obbligatoria; il decalogo del Buon Proprietario (di cani e gatti); stralci della legge regionale e del regolamento comunale per la tutela degli animali. E ancora: info sulla sterilizzazione dei quattro zampe, oltre ai suggerimenti da adottare nella stagione calda per garantire il massimo benessere ai nostri “amici pelosi”.
Facebook
Twitter
LinkedIn