Roma, municipio IX, tutela della Valle del Fosso della Cecchignola: Enpa a fianco dei comitati

Enpa sostiene la battaglia delle associazioni per la tutela dell’area verde del Fosso della Cecchignola ed è a fianco delle associazioni che sabato 2 marzo daranno vita ad un flash mob al Castello della Cecchignola.

La zona, residuo di campagna romana, è ancora oggi nonostante le intense edificazioni realizzate intorno un tassello importante nella rete ecologica della città di Roma, costituendo un corridoio ecologico con il Parco dell’Appia Antica e la Riserva del Laurentino. La valle è un vero e proprio ecomosaico ambientale che dà rifugio a tanti animali (dai falchi alle volpi, dall’upupa al picchio rosso, dal rospo smeraldino alle salamandre) ed annovera la presenza di specie protette a livello europeo dalla Direttiva Habitat e dalla Direttiva Uccelli.

Per questi motivi, l’ENPA associa la propria voce a quella dei cittadini e delle associazioni che da ben 24 anni si battono per la salvaguardia di questo ultimo polmone verde nella zona sud est della Capitale. Una battaglia in cui siamo stati presenti da sempre: per i diritti alla vita di tante specie, per il diritto all’ambiente dei cittadini e per una capitale che sia davvero verde nei fatti e nelle azioni coerenti e concrete.

Facebook
Twitter
LinkedIn