L’Assemblea generale straordinaria dei soci Enpa, riunita ieri a Roma, ha rieletto i vertici nazionali dell’Ente Nazionale Protezione Animali Onlus. Alla carica di Presidente Nazionale è stata riconfermata Carla Rocchi, mentre alla carica di Tesoriere Nazionale è stata riconfermata Paola Tintori.
Antropologa, docente universitaria e già parlamentare, Carla Rocchi guida la Protezione Animali dal 2007. In questi anni, l’Enpa ha confermato il suo ruolo di più grande e più importante associazione animalista italiana e ha incrementato le sue attività in Italia, avviando anche iniziative e progetti all’estero.
Paola Tintori, Tesoriere Nazionale uscente, è docente universitaria; svolge da anni la sua attività di volontariato in Enpa prima come responsabile della Sezione Enpa di Perugia, poi come coordinatore regionale in Umbria, componente della Giunta Esecutiva, Presidente del Consiglio Nazionale. Ha avviato – e ne è attualmente responsabile – del programma Rete Solidale.
L’Assemblea ha anche eletto il Collegio dei Revisori dei Conti, composto dagli effettivi Daniele Cavalieri (riconfermato presidente del Collegio), Cinzia Locci e Adriano D’Ippolito e dai supplenti Daniela Fanelli e Francesca Michelon.
In seguito al rinnovo delle cariche di Presidente Nazionale e di Tesoriere Nazionale, sempre ieri, in serata, il Consiglio Nazionale ha eletto la Giunta Esecutiva dell’Ente composta da Giusy D’Angelo, Antonella Squilloni e Massimo Pigoni. Quest’ultimo è stato confermato nella carica di Vice Presidente Nazionale.
Genovese, già responsabile della Sezione di Genova dell’Enpa, Pigoni ha fondato il Cras di Campomorone, attualmente l’unico in attività in tutta la Liguria. Attivo in Enpa da molti anni soprattutto sui temi della fauna selvatica, ha ricoperto i ruoli di commissario straordinario di molte Sezioni, di coordinatore regionale della Liguria e di consigliere nazionale.