Riva del Garda, Enpa dedica una serata a “Le adozioni dei cani del Sud” per promuovere adozioni consapevoli e responsabili

L’Ente Nazionale Protezione Animali organizza venerdì 3 dicembre presso l'auditorium Scipio Sighele a Riva del Garda una serata per approfondire il tema delle adozioni dei cani del Sud e promuovere adozioni consapevoli con la relatrice Giusy D’Angelo, esperta cinofila e membro della Giunta Esecutiva Enpa.
Il fenomeno del randagismo è un problema che interessa maggiormente il Sud Italia ma coinvolge in maniera indiretta anche l'Alto Garda. Come? Sono tante le persone in Trentino che adottano cani e spesso lo fanno tramite internet o i social network, dove si trovano migliaia di annunci di cani in adozione dal Sud Italia. Basta una telefonata, una email, la compilazione di un questionario, la visita di un volontario per il preaffido, e il gioco è fatto. Purtroppo, però, questo può causare non pochi problemi perché spesso non si tiene conto del carattere del cane, della compatibilità con la famiglia adottante e di quello che comporta il lungo viaggio che questi cani devono affrontare. Una volta arrivati qui possono quindi verificarsi problemi di convivenza e di gestione. I cani possono mostrare difficoltà di adattamento e i proprietari si ritrovano impotenti di fronte a situazioni che non sanno come affrontare. Ecco quindi da dove nasce l'esigenza di approfondire “Le adozioni dei cani del Sud”, con la speranza di incrementare adozioni più consapevoli e responsabili.

Facebook
Twitter
LinkedIn