Regolamento per la tutela degli animali, a Barletta potrebbe presto diventare realtà

La VII Commissione Consiliare Permanente del Comune di Barletta ha accolto l’invito delle associazioni a stilare un regolamento comunale per la tutela del benessere degli animali. Lo rende noto la Sezione Enpa di Barletta. Il documento su cui la Commissione sta lavorando si basa su una bozza proposta alcuni mesi fa dall’avvocato Massimiliano Vaccariello, referente e volontario dell’Enpa di Barletta, e da Luca Capasso, coordinatore regionale dell’OIPA.

Il referente di Enpa Barletta è intervenuto anche alle sedute della Commissione evidenziando l’opportunità che il regolamento tenga conti di alcuni importanti temi quali la legge regionale sul randagismo, la riforma della legge regionale per l’accesso dei quattro zampe in spiaggia, l’adozione di un nuovo regolamento per il canile di Barletta visto che quello attualmente in vigore è vecchio di otto anni.  

Nei suoi interventi Massimiliano Vaccariello ha anche evidenziato la necessità di adottare, in materia di animali una disciplina chiara e uniforme per una materia che oggi fa riferimento a numerose ordinanze, deliberi, protocolli d’intesa. «Potrebbe essere l’occasione giusta per dare alla nostra città un volto “animal friendly” – spiega il referente di Enpa Barletta – stabilendo finalmente una serie di punti fermi sulle tematiche animaliste. Dagli spettacoli con animali alla realizzazione di aree cani, passando per la creazione di una figura specializzata nelle prevenzione e nel contrasto al randagismo».

 

Facebook
Twitter
LinkedIn