Randagismo. In Calabria ha assunto i contorni di una piaga insanabile. Enpa scrive a Regione e Procure

Il coordinatore regionale Enpa per la Calabria, Giuseppe Trocino, ha scritto una lettera aperta al presidente della Regione, ai Procuratori Generali di Corte d’Apello (di Catanzaro e Reggio Calaria) e al Procuratore della Corte dei Conti di Catanzaro per chiedere di essere convocato dalle autorità. Un nuovo allarme, l’ennesimo quello lanciato da Trocino, su un’emergenza che sembra condannata a non avere mai fine. Ecco il testo della lettera aperta:
 
Sono trascorse appena due settimane da quando abbiamo richiesto la convocazione della conferenza dei sindaci dei comuni della Provincia di Crotone con l’intento di cercare di affrontare un problema irrisolto che si trascina dal lontano 1991: il randagismo.

Milioni di euro di soldi pubblici sperperati a causa dell’incapacità degli amministratori locali e regionali di governare un fenomeno lasciando che intorno ai cani sorgesse un grande business capace di stuzzicare grandi appetiti e investimenti importanti da parte di privati spuntati dal nulla – e fino al giorno prima magari anche nullatenenti – che importano cani anche da fuori regione, in spregio alle norme più elementari poste a tutela del benessere animale.

Facebook
Twitter
LinkedIn