Missione compiuta: ben 50 gatti randagi sono stati sterilizzati da Enpa a Salina, grazie al contributo della locale delegazione e del progetto Rete Solidale lanciato da Enpa nel 2013 per creare sinergie tra tutte le professionalità e tutte le realtà associative del nostro Paese. Ed è proprio grazie a queste sinergie che a Salina è stato possibile fare un importante passo avanti nel contrasto al randagismo felino. Fondamentale, per questo, il contributo dato dalla neocostituita delegazione Enpa di Salina e dalla dottoressa Laura Gulotta, medico veterinario libero-professionista, che di Enpa è socia.
L’intervento di Salina, ancora una volta è stato posto in essere con i soli mezzi forniti dall’associazione, anche perché sulle isole Eolie la presenza veterinaria della Asl è pressoché nulla. Infatti, sull’arcipelago è attivo un solo veterinario e si tratta proprio della dottoressa Gulotta, la quale, nell’esclusivo interesse degli animali, ha prestato volontariamente la propria opera e messo gratuitamente a disposizione la propria struttura sanitaria. Materiali e farmaci veterinari, invece, sono stati messi a disposizione da Rete Solidale.
Intanto, sul versante della lotta al randagismo, si registrano progressi anche a Lipari dove, dopo le proteste della presidente Eleonora Zagami, i lavori per la struttura di degenza degli animali sono finalmente in dirittura d’arrivo. Una volta completata – spiega Eleonora Zagami – sarà finalmente possibile procedere con le sterilizzazioni di cani e gatti.
Da ricordare, con l’occasione, che nel solo 2017, grazie a Rete Solidale, di cui è responsabile Paola Tintori, hanno trovato famiglia ben 3.700 animali in tutta Italia, di cui 3.018 cani e 689 gatti e sono stati messi a disposizione delle strutture di accoglienza farmaci e altri materiali veterinari oltre, naturalmente, a cibo per cani e gatti.