Pubblichiamo di seguito il report della Sezione Enpa di Saronno (Varese) sulle attività svolte negli ultimi tre mesi.
Campus Must di Saronno. A settembre, prima dell’inizio dell’anno scolastico 2018/2019, i volontari Enpa hanno portato a termine un percorso di approfondimento del mondo animale iniziato con i ragazzi a giugno.
Segnalazioni via internet, sito e pagina Facebook. Negli ultimi tre mesi l’Enpa di Saronno ha ricevuto 77 mail; 44 le risposte inviate, 75 le conversazioni su Facebook. Invece, sono state ben 188 le telefonate ricevute, sui temi più disparati. Dalla richiesta di consigli alle informazioni, alle segnalazioni di presunti maltrattamenti.
Raccolte alimentari. I volontari saronnesi ringraziano gli esercenti (tra cui, Maxizoo, Isola dei Tesori e Dogcooker di Solaro) che hanno ospitato raccolte alimentari e tutti coloro che generosamente e con slancio hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento.
Colonie feline. Settore particolarmente impegnativo che, soprattutto nei mesi estivi, richiede la massima dedizione, a causa dell’altissimo numero di gattini che transitano nelle strutture Enpa. Solo nell’ultimo trimestre, la Protezione Animali saronnese ha prestato assistenza a 32 cuccioli, 18 dei quali con un’età compresa fra 5 e 10 giorni.
Gli altri animali. Nel lungo elenco degli animali soccorsi da Enpa (e sistemati in strutture idonee) non mancano quattro piccioni, due germani reali, quattro ricci, due cornacchie, una gazza e ben 110 pesci rossi.
Concorso fotografico. L’iniziativa si è conclusa con la pubblicazione delle foto più votate nel calENPArio 2019, attualmente in stampa e pronto per la fine di ottobre..