Con esami, prove pratiche e uscite in mare sono oltre una quarantina fra Guardie Zoofile e Volontari ENPA hanno conseguito nel weekend la specializzazione "marittima e fluviale" mirata alla formazione del monitoraggio e soccorso delle tartarughe marine e dei cetacei.
Le prove di navigazione e manovre in sicurezza sono state seguite dall'istruttore Mauro Rinaldi, ufficiale di regata e membro del Delta Rescue. Preparatore dell'esercitazione in mare Enrico Feggi, Presidente circolo Nautico di Volano. Ha presenziato alle prove Sauro Pari, Presidente della Fondazione Cetacea.
"Un'attività specialistica che rappresenta una decisa innovazione nel campo della vigilanza" commenta Marco Bravi, Responsabile Nazionale del Servizio Guardie Zoofile ENPA "ma più in generale nella mission globale e degli obiettivi futuri di ENPA. Uscire dal campo delle approssimazioni, degli approcci talvolta naif ed improvvisati per diventare punto di riferimento qualificato e competente. Un lavoro necessariamente di gruppo, come dimostra il fatto che fra le attività è stata inclusa anche una esercitazione a squadre che ha coinvolto i nuclei guardie zoofile ENPA di Lagosanto, Rimini, Forlì Cesena, Ravenna e Ferrara. Ringrazio per l'indispensabile supporto che ha contribuito in modo fondamentale alla riuscita dell'intera operazione Viviana Prati, Luciano Baretta e Marco Pozzi.
Preparata con intenso lavoro e partecipazione per mesi, anche questa missione, come promesso, progettato e programmato ha raggiunto il suo obiettivo. Grazie a tutti coloro che ci hanno aiutato a rendere possibile tutto ciò con il loro entusiasmo, determinazione e spirito di gruppo"