Grandi collaborazioni sulla foce del Po. L'area sta assumendo un'importanza naturalistica importante, come dimostra l'intervento in essa di diverse realtà associative. La presenza di centinaia di tartarughe e cetacei di piccola taglia (stenelle, tursiopi, delfini comuni, ecc.) rende indispensabile una presenza di tutela ed eventuale soccorso in zone che possono rappresentare un pericolo per questi animali.
In occasione dell'inaugurazione del 1° corso guardie zoofile fluviali-marittime alla darsena di Marozzo (FE), il progetto CARA CARETTA ENPA a cui è collegato ha raccolto grande interesse, incassando belle e fattive collaborazioni. Di prim'ordine le presenze: fra gli altri il comandante della Polizia Provinciale Claudio Castagnoli, il Presidente della Fondazione Cetacea Sauro Pari, il Sindaco di Lagosanto Cristian Bertarelli.
Significativo il gemellaggio dell'iniziativa con l'importante progetto UE TARTALIFE.
Per ENPA Marco Bravi, Presidente del Consiglio Nazionale e responsabile nazionale del servizio guardie zoofile ENPA, il caponucleo di Ferrara Giovanni Checchi e, a fare gli onori di casa, Marco Pozzi di ENPA Lagosanto al cui entusiasmo e determinazione si deve l'organizzazione del corso e della serata, in collaborazione con l'AUSER locale.
"Abbiamo visto tante realtà unirsi su un bene comune, quello ambientale" sottolinea Marco Bravi "che sta diventando sempre più prezioso e fragile. Con questo progetto insieme forse non salveremo il mondo, ma lo renderemo certamente migliore".