Il progetto “4 zampe a scuola”, che ha coinvolto la Protezione Animali e le scuole dell’Istituto Comprensivo Sanremo Levante, ha celebrato nei giorni scorsi il primo anno di attività con la consegna di un assegno di oltre 400 euro destinato a sostenere l'attività dell'Enpa di Imperia che gestisce il canile e il gattile di Strada San Pietro, a Sanremo (Imperia). Ad affidare il prezioso assegno alle mani della referente Enpa Antonella Tarassi sono stati proprio i bimbi che hanno partecipato all'iniziativa e che hanno così avuto modo di conoscere da vicino il meraviglioso mondo dei “pelosi”. Infatti, grazie al progetto a “4 zampe a scuola”, avviato ormai verso la conclusione, è stato possibile far socializzare i piccoli con Umba e Macchia, due cani ospiti della struttura Enpa che nelle loro visite agli alunni dell'Istituto Comprensivo sono riusciti a conquistarsi l'affetto e le simpatie dei bambini,
«Questo è un progetto di inclusione e di integrazione con delle azioni volte a collaborare con il territorio – spiega la referente, l’insegnante Isabella Marino -. Insieme alla dirigente scolastica Annamaria Fogliarini, abbiamo pensato di portare i cani del canile a scuola per metterli in contatto con i bambini che hanno difficoltà e con l’intera classe. Questo progetto è partito l’anno scorso e si sta concludendo ora. I cani sono andati in moltissimi plessi e c’è stata un’ottima risposta da parte dei bambini. Grazie all’Enpa ed ai suoi volontari che gratuitamente hanno portato i cani nelle scuole è stato possibile tutto questo».
Con l'iniziativa “4 zampe a scuola” è stato possibile devolvere all'Enpa, oltre ai 400 euro raccolti in collaborazione con alcuni esercenti, anche 214 euro (“guadagnati” con il mercatino di Natala) e ben 50 chili di pet food.