«Pieno sostegno a Enpa, Lac, Lav, Lipu e Wwf, le associazioni che stanno combattendo per impedire al Governo di stravolgere la legge nazionale sulla caccia». Lo scrive in una nota Patrizia Prestipino, Deputata del Partito e responsabile Dipartimento Difesa degli Animali, che raccoglie così l’appello lanciato oggi dalle associazioni contro i nuovi attacchi alla legge 157/92.
«In queste ore – prosegue Prestipino – il Governo Lega-5Stelle, con il sostegno della lobby della caccia, sta tentando di modificare, in Commissione Agricoltura, le norme che delegano al mondo venatorio la "gestione" faunistica, materia, per altro, strettamente scientifica e di competenza della Pubblica Amministrazione. In altre parole, il Governo vuole mettere Dracula a guardia dell’Avis. Per questo, chiedo che Enpa, Lac, Lav, Lipu e Wwf vengano audite in Commissione al più presto».
Non solo, con l'articolo 32 della proposta di legge n. 982, la maggioranza vuole ampliare il numero delle associazioni venatorie riconosciute, inserendo, tra queste la Confavi, la cui presidente è una Deputata e membro della stessa Commissione Agricoltura. Viene, dunque, il sospetto che ci sia un conflitto d’interessi nemmeno troppo nascosto su questa modifica normativa. «A pensare male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina…», conclude Prestipino.