L’Ente Nazionale Protezione Animali ha scritto alla sindaca di Roma, Virginia Raggi, all’assessore l'assessora alle Politiche del verde, capitolino, Laura Fiorini e al Dipartimento Tutela Ambientale per chiedere l’immediata sospensione delle potature degli alberi ancora in atto che a questo punto dell’anno, ormai fuori stagione, equivalgono a condannare a morte migliaia di animali.
“Fatti salvi naturalmente gli interventi dettati dalle esigenze di pubblica sicurezza – scrive l’Enpa nella lettera indirizzata alle istituzioni- che peraltro debbono essere adeguatamente documentati e comunque limitati alla singola pianta, chiediamo che venga sospesa in tutta la città di Roma la potatura di alberi e siepi, in quanto pregiudizievole per la vita di tanti animali. E che tale sospensione sia prevista fino alla seconda metà del mese di settembre, vale a dire alla conclusione della seconda nidificazione, che interessa numerose specie di uccelli. Chiediamo infine che sia condotta un’adeguata campagna di informazione della cittadinanza e che vengano intensificate tutte le azioni di tutela della biodiversità della nostra città”.
“La gravissima crisi della biodiversità che vive il pianeta – continua l’Enpa – biodiversità animale, biodiversità vegetale è, come tutti sappiamo, un'emergenza primaria. Sappiamo bene che lo stravolgimento del clima sta modificando profondamente anche i ritmi biologici di molti animali, a cominciare dalla stagione della riproduzione, con una decisa anticipazione della nidificazione. Di questo fattore occorre tenere conto se non si vuole apportare un forte danno ad un patrimonio di vita comune che è già in condizioni di sofferenza. E’ necessario dunque conciliare ogni intervento sulla biodiversità vegetale con l'esigenza di tutela e di conservazione della biodiversità animale”.