Pitone in fuga a Agrate Brianza: l’intervento dell’Enpa di Monza

Agrate Brianza è stata teatro di un’avventura insolita sabato 17 agosto. Un pitone reale, serpente esotico di circa un metro, è stato trovato nascosto sotto i portici di Piazza Pasquirolo, in pieno centro. La notizia si è diffusa rapidamente, scatenando stupore e preoccupazione tra i cittadini.
L’allarme è scattato quando alcuni passanti hanno avvistato il rettile, bloccato da un bidone rovesciato. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale e il servizio veterinario ATS, che hanno richiesto l’aiuto dell’ENPA di Monza e Brianza.

Con grande professionalità, i volontari della Protezione Animali sono riusciti a catturare il pitone, trasferendolo in sicurezza in un trasportino. Il serpente, seppur spaventato dall’esperienza, è apparso in buone condizioni di salute.
Un mistero da risolvere


Le indagini sono ancora in corso per capire come il pitone sia finito in centro ad Agrate. Le ipotesi più probabili sono due: una fuga da un terrario domestico o, purtroppo, un abbandono volontario.
“È inaccettabile che animali esotici vengano abbandonati in questo modo”, commenta Giorgio Riva, presidente dell’Enpa di Monza e Brianza. “Queste creature hanno bisogno di cure specifiche e non possono sopravvivere in un ambiente naturale a loro estraneo.”

Il pitone è stato portato al Rifugio dell’Enpa di Monza per essere visitato da un veterinario. Se verrà identificato il proprietario, il serpente gli verrà restituito dopo i dovuti controlli. In caso contrario, troverà una nuova casa in una struttura specializzata.

Facebook
Twitter
LinkedIn