Parte “A come adozione” la campagna di Arcaplanet con Enpa su adozioni consapevoli

Partirà sabato 11 maggio da Torino “A come adozione”, la campagna di Arcaplanet in collaborazione con Enpa per promuovere le adozioni consapevoli. Una serie di incontri per riflettere sulle condizioni necessarie per accogliere un animale in famiglia “per sempre”. Troppo spesso, infatti, la mancanza di consapevolezza di che tipo di impegno comporti l’accogliere un animale, anche in termini economici, porta alla cessione, nuova frontiera dell’abbandono. Sono ormai diversi anni che il fenomeno delle cessioni è in aumento: tante persone si rivolgono alla Protezione Animali perché non possono o non vogliono più tenere il cane o il gatto che avevano adottato. All’origine di questa scelta c’è dietro, quasi sempre, un’adozione inconsapevole, nata magari sull’onda emotiva del momento, per le ragioni sbagliate (animali come regali di compleanni o babysitter per i bambini) e, purtroppo, chi soffre di più sono sempre loro!  Gli animali sono esseri senzienti e quando li accogliamo nelle nostre famiglie dobbiamo farlo con amore sì, ma anche con consapevolezza. Prendere un cane o un gatto oggi per riportarlo dopo un anno o meno è solo un atto sconsiderato.

Il primo incontro di “A come adozione” si svolgerà nello store Arcaplanet di Rivalta di Torino sabato 11 maggio, dalle 10 alle 13.  Presente nel punto vendita ci sarà Giusy D’Angelo, esperta cinofila Enpa, che sarà accompagnata da sei amici speciali: cani che hanno alle spalle una storia di maltrattamento, di adozioni inconsapevoli, di sfruttamento o di cattiva gestione. Attraverso il racconto delle loro storie Giusy D’Angelo ripercorrerà le tappe fondamentali per accogliere un animale in famiglia.  A questo proposito Arcaplanet pubblicherà presto una mini guida all’adozione consapevole che sarà scaricabile gratuitamente dal loro sito  e dove saranno trattati argomenti come la prima accoglienza, l’interazione con i membri della famiglia, l’alimentazione, la scelta del veterinario e i consigli per creare una relazione appagante.

La campagna continuerà in altre città e punti vendita. Tra le tappe già confermate c’è quella del 25 maggio a Padova, quello del 8 giugno a Monza dove i clienti Arcaplanet potranno visitare il Rifugio Enpa di Monza e quella a settembre a Verona.

Per chi volesse iscriversi all’evento di Torino può farlo qui:  https://www.eventbrite.com/e/a-come-adozione-arcaplanet-ed-enpa-insieme-per-i-pet-meno-fortunati-tickets-896076879067?aff=oddtdtcreator

Facebook
Twitter
LinkedIn