Ostuni, stop a divieto di accesso dei cani nei parchi pubblici. Il Tar di Lecce ha accolto il ricorso delle associazioni animaliste

Lo scorso ottobre il Comune di Ostuni aveva trasformato quattro parchi pubblici della città in “Aree gioco per bambini”, vietando l’accesso ai cani penalizzando così oltre 3 mila proprietari di cani residenti. Enpa e Oipa si sono opposte alla delibera della Giunta Comunale n. 115 del 17 ottobre e sono scese al fianco dei cittadini e del Comitato Civico “Io posso entrare”, offrendo l’aiuto degli avvocati Francesco Sozzi del Foro di Brindisi e Giuseppe Calamo del Foro di Milano e depositando il ricorso al Tar di Lecce. Oggi il Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia di Lecce ha accolto l’istanza cautelare, sospeso l’efficacia della delibera della Giunta comunale e ha fissato l’udienza pubblica per la trattazione di merito del ricorso il 22 dicembre 2020. L’auspicio è che il Comune ritiri il provvedimento prima di quella data. I cani possono quindi entrare nei parchi pubblici. 

E’ un riconoscimento importante – afferma l’Enpa – per i diritti degli animali. La delibera era in evidente violazione del vigente Regolamento comunale consiliare sulla tutela degli animali. Vietare l’accesso ai cani e ai loro quasi 3 mila proprietari è inaccettabile”.

Facebook
Twitter
LinkedIn