Ogni anno, migliaia gli animali che muoiono nella notte di San Silvestro per colpa dei botti. Il video di Enpa e Lega del Cane di Ruvo di Puglia

“Sappiamo tutti delle stragi di animali selvatici e domestici, dell'inquinamento acustico e ambientale, del gravissimo stress inflitto a persone malate, anziane, apprensive, a vario titolo impossibilitate nel sottrarsi ai fragori con cui viene accolto il nuovo anno. Siamo così chiamati a scegliere in prima persona, cambiando in meglio i nostri comportamenti.” È quanto afferma la Sezione Enpa di Ruvo di Puglia, che con la Lega del Cane di Ruvo ha realizzato un video.
I botti scatenano negli animali paura e panico, le improvvise detonazioni determinano istintive reazioni di fuga che, unite alla mancanza di visibilità, causano la morte di molti di essi. Inoltre la perdita d’orientamento per strada li espone a incidenti con gravi conseguenze anche per gli automobilisti.
"Riteniamo doveroso ricordare il divieto di utilizzo dei fuochi e invitiamo al senso civico e di responsabilità individuale, invitandovi a festeggiare con amore e colore il Capodanno e non con rumore!"

Facebook
Twitter
LinkedIn