NUCLEO DI SALERNO. Smaltimento illecito di rifiuti e danno ambientale, Carabinieri di Borgo Carillia ed Enpa sequestrano a Serre (Salerno) allevamento

Nel corso di un'operazione finalizzata alla tutela del territorio e ai controlli sul regolare smaltimento dei reflui zootecnici, i carabinieri di Borgo Carillia e le Guardie Zoofile dell'Enpa di Salerno hanno segnalato all'autorità giudiziaria i titolari di un allevamento di animali. Si tratta di due persone accusate di sversare illecitamente i reflui in un terreno della zona protetta della "Foce Sele-Tanagro a poca disatanza dal fiume Calore. Tale attività illecità avrebbe causato un grave inquinamento del suolo e delle acque del fiume.
 
Come se ciò non bastasse, ulteriori controlli condotti dai carabinieri sull'allevamento hanno portato alla luce anche altre situazioni di illegalità, relative – queste – ad alcune tubature che scaricavano il letame direttamente nel corso d'acqua. Inevitabile quindi la denuncia per reati ambientali e il sequestro dell'area interessata.
 
«I Carabinieri di Borgo Carillia – ha commentato il caponucleo delle Guardie Zoofile Enpa di Salerno, Alfonso Albero – hanno messo a segno un'altra importante operazione pr la tutela dell'ambiente e degli animali, e ciò non può che essere motivo di stima da parte nostra. Continueremo a collaborare con il maresciallo Lorito e la sua squadra».

Facebook
Twitter
LinkedIn