NUCLEO DI FIRENZE. Jazz, il cane antiveleno delle Guardie Zoofile, in azione dimostrativa a Montelupo Fiorentino

Domenica 11 giugno, con il patrocinio del Comune di Montelupo Fiorentino, si è tenuto il tradizionale appuntamento con la manifestazione dedicata alla collaborazione tra uomini e cani. L’iniziativa ha visto la partecipazione di numerose associazioni di volontariato con i cani impegnati nella ricerca delle persone coinvolte in disastri, nell’accompagnamento dei non vedenti, nella gestione delle greggi e in tutte quelle situazioni caratterizzata da cooperazione sinergica tra noi e il nostro migliore amico. Alla giornata hanno preso parte anche gli “eroi a quattrozampe” (e a duezampe) che hanno partecipato alla missione di Amatrice e che si sono visti consegnare dal Sindaco un premio di benemerenza. 
 
Ma a Montelupo fiorentino c’era anche il cane “Jazz”, in servizio il “Nucleo Investigativo Antiveleno” delle Guardie Zoofile ENPA, condotto dalla sua addestratrice e Guardia Zoofila Serena De Leonardis. Jazz ha svolto impeccabilmente il suo percorso riuscendo ad individuare i “bocconi avvelenati”, predisposti nell’area della manifestazione, che in questo caso erano confezionati con carne e sostanze non pericolose.

Al pubblico è stato spiegato che questo bell’esemplare di Pastore Australiano, grazie alla sua abilità di cane antiveleno, è in grado di salvare tantissimi animali che rischiano di essere uccisi da polpette e altri bocconi avvelenati, sparsi sul territorio da criminali senza scrupoli.
 

Facebook
Twitter
LinkedIn