La scorsa notte le Guardie Zoofile dell’ENPA di Benevento, durante un servizio di prevenzione e repressione del bracconaggio nell’area protetta del Parco Regionale del Matese, hanno scoperto un dispositivo elettroacustico – un fonofilo illegale – utilizzato per il richiamo di uccelli.
Erano circa le 4, quando le Guardie hanno sentito il tipico suono emesso dal fonofilo. Con il veicolo di servizio, si sono portati fin dove possibile e poi hanno proseguito a piedi, trasportando a spalla l’attrezzatura necessaria per rimuoverlo. Dopo circa 45 minuti di camminata, al buio, tra sterpaglia, rovi e pietre, con l’ausilio di torce portatili, i volontari Enpa hanno individuato il fonofilo e lo hanno quindi disattivato, rimosso e posto sotto sequestro percorrendo a ritroso il percorso dal quale erano venuti.
L’autunno è il periodo più a rischio per l'uso di questi dispositivi, che vengono posizionati i. sul territorio per attirare gli uccelli i quali, sentendosi richiamati dalla femmina, vengono attirati proprio là dove vuole il bracconiere. Che, poi ne fa strage.