NUCLEO DI ALESSANDRIA. Soccorso piccione a Pozzolo Forigaro (Alessandria)

Da anni sul tetto del castello di Pozzolo Formigaro (Alessandria), sede degli uffici comunali, sono state posizionate delle reti per impedire ai piccioni di posarsi e nidificare. Purtroppo, con il passare del tempo, queste reti sono diventate delle vere trappole per uccelli, che dopo esservi rimasti impigliati, muoiono a seguito di una lunga agonia. Il tutto nell’indifferenza della istituzioni. La denuncia arriva dal nucleo delle Guardie Zoofile Enpa di Alessandria. A nulla – spiega il caponucleo Piero Rapetti – sono vale le nostre ripetute richieste alle autorità di porre rimedio a questa situazione (si tratta peraltro di un reato).
Ne ha fatto le spese un povero piccione, trovato dai volontari Enpa e Oipa mentre si dibatteva furiosamente nel tentativo di liberarsi da quelle reti. Per salvare l’animale si è reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco, i quali, hanno recuperato l’uccello grazie a un’autoscala. Fortunatamente, il piccione non ha riposrtato gravi ferite: messo in sicurezza sarà presto restituito al suo ambiente.

Non altrettanta solerzia hanno mostrato le autorità comunali di Pozzolo Formigaro, che, nonostante le ripetute sollecitazioni non hanno ancora messo in sicurezza sicurezza le reti.  Per questo, le Guardie Zoofile dell’Enpa, denunceranno all’autorità giudiziaria tale inadempienza.

Facebook
Twitter
LinkedIn