NEL SAVONESE VIGILI DEL FUOCO IMPEGNATI NEL ROCAMBOLESCO SALVATAGGIO DI UN PICCOLO DI GABBIANO

Provvidenziale intervento dei Vigili del Fuoco che nei giorni scorsi hanno messo in salvo un giovane gabbiano reale rimasto appeso per una zampa al solito micidiale filo da pesca su un tetto di via Corosu a Varazze (Savona). Lo rende noto la Sezione Enpa di Savona, secondo cui è possibile che l'uccellino sia rimasto impigliato a causa di un pesce che, abbandonato da un pescatore sportivo con amo e filo, sarebbe poi stato trovato dai genitori e quindi portato dal loro piccolo. 
 
Per raggiungere e liberare il pulcino si è resa necessaria la gru dei vigili del fuoco, ma alla fine tutto si è concluso nel migliore dei modi e l'animale è stato affidato alle cure dei volontari dell'Enpa di Savona, che poco prima avevano già tratto in salvo una nidiata di gabbiani. 
 
Con questi due interventi sale addirittura ad 80 il numero degli animali selvatici – feriti, in difficoltà o nidiacei – assistiti dall'Enpa di Savona nei soli primi dieci giorni di giugno. Se si dovesse proseguire con questo – precisano i volontari – è possibile che il dato di maggio (201 interventi) venga ben presto polverizzato.
Facebook
Twitter
LinkedIn