Clara è arrivata al rifugio dell’Enpa di Modena nel 2024, sottratta a un destino crudele: la macellazione. Quando è stata accolta dai volontari, era ancora in produzione di latte, un chiaro segno che aveva da poco perso un cucciolo, di cui purtroppo non si sa nulla. Nei mesi successivi è stato necessario mungerla ogni giorno, ma oggi Clara ha finalmente lasciato alle spalle quel passato difficile.
Una nuova casa e nuovi amici
Oggi Clara vive in un recinto tutto suo, ma presto inizierà a condividerlo con l’asinella Camilla, con cui ha già stretto un buon rapporto, e con la pecora Edo, ancora un po’ diffidente. La convivenza richiederà un po’ di tempo, ma i volontari sono fiduciosi che l’intesa crescerà giorno dopo giorno.
Curiosa, vivace e affettuosa
Clara è una capretta energica e piena di vita: adora le carote, ama arrampicarsi ovunque e trascorre le giornate saltellando felice nel suo spazio. Inizialmente può mostrarsi diffidente, ma basta poco per conquistarla: una volta guadagnata la sua fiducia, si lascia andare alle coccole con grande affetto.
Come aiutare Clara e il rifugio
Chi desidera sostenere Clara e gli altri animali ospitati nel rifugio dell’Enpa di Modena può farlo acquistando i gadget solidali dell’Enpa di Modena o scegliendo un regalo dalla loro lista Amazon. Ogni contributo è fondamentale per garantire cure, cibo e benessere agli animali salvati. Clara oggi è salva, ma tanti altri aspettano ancora una seconda possibilità.