Migrazione degli Ibis Eremita: ritrovata Raphael ma altri due esemplari mancano all’appello

Riceviamo e pubblichiamo una appello diffuso dal Waldrappteam, che cura il progetto europeo di reintroduzione e salvaguardia dell'Ibis Eremita.

Una volta all’anno nell’ambito della reintroduzione dell’ibis eremita in Europa viene organizzato una migrazione guidata dall’uomo con l’aiuto di due ultraleggeri, che attraversa circa 1000 chilometri con partenza dalla zona prealpina settentrionale e arrivo in Toscana. L´Ibis eremita, un uccello considerato a grave rischio di estinzione, è scomparso dall´Europa centrale nel XVII secolo, principalmente a causa dell´uomo. Nell´ambito di un progetto co-finanziato dalla UE (LIFE+ Biodiversity) con partner dall´Austria, dall´Italia e dalla Germania, i cercherà di reintrodurre questa specie in Europa centrale.

Domenica 7 settembre nel tratto compreso tra Valle Gaffaro (Ferrara) e Valle Al Pero (Arezzo) sono stati smarriti due esemplari: Hanibal che ha sulla zampa destra un anello azzurro con il numero 090 e sulla zampa sinistra un anello rosso e bianco, e Leonida che ha il numero 098 e due anelli bianchi. Secondo quanto rende noto il Waldrappteam, uno dei due Ibis eremita sarebbe stato avvistato nei giorni scorsi nella zona di Borgo San Lorenza (Firenze). L'associazione chiede l'aiuto di tutti affinché, in caso di nuovi avvistamenti, venga data ogni informazione utile al ritrovamento dei due uccelli.

Facebook
Twitter
LinkedIn