Torna il tradizionale appuntamento con il concorso “Cane Fantasia” della Sezione Enpa di Savona, giunto quest'anno alla ventiseiesima edizione. L'iniziativa è in calendario per mercoledì 23 Luglio – a partire dalle ore 21 – e si svolge nell'ambito della Festa Democratica di Savona, presso la Societàdi Mutuo Soccorso La Rocca di Legino (Savona).
Aperto a tutti i cani, meticci e non, il concorso è stato il primo del genere ad essere organizzato nella provincia di Savona nel lontano 1989, caratterizzandosi da subito come una competizione nella quale non si “celebrano” né il pedigree, né eleganza né le acconciature, ma l'impegno profuso dai volontari savonesi in favore dei cani randagi. Un'attività, questa, svolta grazie al rifugio di Cadibona (Savona), la più grande struttura provinciale di ricovero per i trovatelli, interamente privata. Il concorso “Cane Fantasia” è anche un'occasione per sensibilizzare le persone, ancora numerose, che comprano cuccioli di razza invece di adottare un adulto in un rifugio; basterebbero undici “adozioni del cuore”, ad esempio, per svuotare completamente il canile dove altrettanti animali anziani aspettano da anni una famiglia.
Tre le categorie “in gara”: “cocktail” per i "fantasia", “juniores” per i cuccioli, “aristocratici” per i cani di razza che vogliono aiutare gli ex randagi. A tutti gli accompagnatori verranno consegnati doni ed attestati di partecipazione. Le iscrizioni si raccolgono ogni sera (il giorno del concorso dalle ore 18 in poi) presso lo stand dell'Enpa alla Festa Democratica, dove saranno presenti alcuni cani del Rifugio di Cadibona, nonché le fotografie degli altri ospiti. Alla manifestazione dello scorso anno avevano partecipato 107 cani, alla presenza di un pubblico di circa 1.000 persone.
I fondi raccolti serviranno per pagare veterinari, medicinali e mangimi per le spese vive che la Protezione Animali savonese deve sostenere (da sola) per il soccorso e la cura dei gatti liberi e degli animali selvatici feriti o in difficoltà soccorsi dalla Protezione Animali savonese senza ricevere sostegno dalle istituzioni locali.