Manifestazioni con animali. Straordinario successo di Enpa: con lo stop alle Carresi bloccato per la prima volta in Italia un evento “a rischio” maltrattamenti

Con il sequestro preventivo dei carri, dei bovini e dei cavalli che nei prossimi giorni avrebbero dovuto prendere parte alle Carresi molisane, sequestro operato nei giorni scorsi dai carabinieri del Nas e delle Compagnie di Larino, Termoli, Campobasso e Boiano su provvedimento del Gip di Larino, il nostro Paese taglia un traguardo storico: per la prima volta una manifestazione popolare viene bloccata per impedire che gli animali possano subire maltrattamenti. Così l'Enpa in occasione della conferenza stampa in cui sono stati presentati i dettagli del blitz; conferenza alla quale erano presenti il responsabile del Servizio Nazionale Guardie Zoofile dell'Enpa, Antonio Fascì, e il referente scientifico, il dottor Giovanni Ferrara.

«Quanto accaduto con le Carresi – dichiara la presidente nazionale dell'Enpa, Carla Rocchi -sia di monito per tutti coloro i quali pensano che sia ancora possibile sfruttare gli animali in nome di presunte tradizioni. Il messaggio lanciato da Campobasso è evidente: nessuno potrà e dovrà più violare la legge per alimentare una forma di presunto e malsano divertimento. Ringrazio Carabinieri e magistratura per l'efficienza e la professionalità dimostrata con questa operazione».

Il blitz contro le Carresi nasce anche da una iniziativa dell'ufficio legale Enpa che negli anni ha raccolto grazie alle Guardie Zoofile della Protezione Animali una nutrita documentazione circa presunti maltrattamenti subiti dagli animali, ipotizzando anche che ad essi venissero somministrati farmaci illegali. «L'Ente Nazionale Protezione Animali – fa sapere l'avvocato dell'associazione Claudia Ricci – continuerà a seguire da vicino l'evolversi della vicenda e si costituirà parte civile nel caso in cui si dovesse arrivare a un processo, che appare probabile visto l'alto numero di indagati».

In attesa che le indagini facciano il loro corso, un dato certo c'è già: quest'anno le Carresi non si correranno. E' questo – secondo l'Enpa – rappresenta un risultato storico. 

Facebook
Twitter
LinkedIn