Tre piccoli ricci sono nati al Cras Enpa di Genova, portando grande gioia ai volontari e a tutti gli amanti degli animali. La mamma riccio, già ospite del centro durante l’inverno, ha dato alla luce i suoi cuccioli in un box tranquillo e protetto, accudendoli con amore e dedizione.
«Abbiamo aspettato a dare la notizia per prudenza – afferma l’Enpa di Genova – ma ora che sono più grandicelli possiamo dirvelo. Abbiamo avuto un lieto evento al Cras! Un riccio femmina ha partorito ben tre piccolini. È una femmina che è rimasta con noi durante l’inverno, assieme ad altri ricci che evidentemente hanno seguito l’istinto! Poco prima del rilascio avevamo notato una rotondità sospetta e quindi, in maniera precauzionale, l’avevamo messa in un box tranquillo, al coperto e da sola. Infine una mattina ci ha fatto trovare la sorpresa: neonati nudi e ciechi, poco più grandi di un fagiolo. Ovviamente non abbiamo interferito e l’abbiamo lasciata tranquilla, anche perché non volevamo rischiare che – stressata e irritata – potesse rifiutarli e quindi non accudirli. Insomma, abbiamo lasciato fare alla natura limitandoci a tenere la mamma in sicurezza. E così, con molta cautela, abbiamo monitorato la situazione portando buon cibo alla mamma e mantenendo il luogo tranquillo e protetto».
«I piccoli – continua l’Enpa di Genova – stanno bene e stanno crescendo velocemente, grazie alle cure e al latte materno. Sappiamo molto bene che non c’è niente di meglio che crescere grazie alla mamma e in natura questo è fondamentale. Ecco perché continuiamo sempre a ricordare che prima di raccogliere e prelevare dei piccoli, di qualsiasi specie si tratti, chiamate un Cras, perché, anche se “in buona fede”, magari state strappando un piccolo ai genitori che lo stanno istruendo e allevando! Non sempre hanno bisogno di aiuto, magari stanno semplicemente imparando a cavarsela. Ad ogni modo, mamma riccio e i suoi figlioletti staranno ancora un po’ con noi affinché siano pronti a tornare liberi”.